Comune di Basiglio (MI)

Immagini come veicolo di comunicazione

Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Basiglio
..
Eventi del giorno
Home Page » Il Comune » Eventi » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
..
Immagini come veicolo di comunicazione
Evento dal 20-04-2015
al 31-05-2015
Luogo:Spazio SI del Comune di Basiglio
stemma


Il 20 Aprile il Comune di Basiglio darà il via al ciclo “Immagini come veicolo di comunicazione”. 

Grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Opere Giuseppe Viola, saranno visibili alcune opere di particolare significato del Maestro Giuseppe Viola nostro concittadino mancato nel 2010.

Perché scegliere Giuseppe Viola? Per rendere omaggio ad un noto artista che ha vissuto e visto nascere Milano3 e perché ciò che ha dipinto dà voce a situazioni per le quali si lotta, si ama, si vive, ricordando che l’Arte nasce anche per questo.


“ Dipingere è stata una necessità di Vita, guardando e appropriandomi di una vera realtà che è dentro di noi. Quando osservo un soggetto, non penso di dipingere, ma di impossessarmi del soggetto stesso; la figura umana è lo specchio della vita, l’atmosfera la misuriamo con la distanza e devo sentire il calore che mi rappresenta in quel momento; non tutti i momenti sono uguali così come le persone. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto”.

                                                                                                                                                        Giuseppe Viola


Le prime due opere “La Fucilazione” e “La Vittoria” che, saranno esposte presso lo Spazio Si del Comune di Basiglio dal 20 Aprile al 31 Maggio, visibili a tutti e disponibili per gruppi di scolaresche a scopo didattico, fanno parte della collezione “Museo della Pace”, già esposta per oltre un decennio presso il Comune di Milano e presso il Comune di Melzo, che ripercorre gli eventi della Seconda Guerra Mondiale.


“La Fucilazione” olio su tavola, cm. 190 x 190 – del 1973, è una visione emblematica degli eventi del 1939 con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.
“La Vittoria” olio su tavola, cm. 180 x 300 – del 1974, rappresenta la liberazione, la pace da tanto tempo agognata, la speranza in una nuova vita migliore.

 

Orari Spazio SI:

da Lunedì a Giovedì: 8.15 / 12.30 - 15.00 / 16.45
Sabato e Venerdì: 8.15 / 11.30

 

Per info. 02 90452243

 

In allegato la locandina dell'evento

 


Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Basiglio (MI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it