Immagini come veicolo di comunicazione

al 31-05-2015
Luogo:Spazio SI del Comune di Basiglio
stemma

Il 20 Aprile il Comune di Basiglio darà il via al ciclo “Immagini come veicolo di comunicazione”.

Grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Opere Giuseppe Viola, saranno visibili alcune opere di particolare significato del Maestro Giuseppe Viola nostro concittadino mancato nel 2010.

Perché scegliere Giuseppe Viola? Per rendere omaggio ad un noto artista che ha vissuto e visto nascere Milano3 e perché ciò che ha dipinto dà voce a situazioni per le quali si lotta, si ama, si vive, ricordando che l’Arte nasce anche per questo.

“ Dipingere è stata una necessità di Vita, guardando e appropriandomi di una vera realtà che è dentro di noi. Quando osservo un soggetto, non penso di dipingere, ma di impossessarmi del soggetto stesso; la figura umana è lo specchio della vita, l’atmosfera la misuriamo con la distanza e devo sentire il calore che mi rappresenta in quel momento; non tutti i momenti sono uguali così come le persone. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto”.

Giuseppe Viola

Le prime due opere “La Fucilazione” e “La Vittoria” che, saranno esposte presso lo Spazio Si del Comune di Basiglio dal 20 Aprile al 31 Maggio, visibili a tutti e disponibili per gruppi di scolaresche a scopo didattico, fanno parte della collezione “Museo della Pace”, già esposta per oltre un decennio presso il Comune di Milano e presso il Comune di Melzo, che ripercorre gli eventi della Seconda Guerra Mondiale.

“La Fucilazione” olio su tavola, cm. 190 x 190 – del 1973, è una visione emblematica degli eventi del 1939 con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.
“La Vittoria” olio su tavola, cm. 180 x 300 – del 1974, rappresenta la liberazione, la pace da tanto tempo agognata, la speranza in una nuova vita migliore.

Orari Spazio SI:

da Lunedì a Giovedì: 8.15 / 12.30 - 15.00 / 16.45
Sabato e Venerdì: 8.15 / 11.30

Per info. 02 90452243

In allegato la locandina dell'evento