Comune di Basiglio (MI)

BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E/O GAS NATURALE E/O ACQUA

Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Basiglio
..
Notizie dal Comune
Home Page » Il Comune » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
..
BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E/O GAS NATURALE E/O ACQUA
Bonus sociale acqua idrico luce gas naturale energ
13-07-2018 -

 

Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto "bonus sociale" (ovvero 'il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica'). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

 

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura elettrica, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 8.107,5 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro.


Il bonus è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico. Hanno invece diritto al bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica. I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità. Per accedere al bonus sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l'apposita modulistica compilata in ogni sua parte.


Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all'ISEE. Per le richieste di bonus sociale per disagio fisico è indispensabile una apposita certificazione della ASL, mentre non è richiesto l'ISEE.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it o chiamare il numero verde 800.166.654.

 

In allegato il modulo di domanda nuova o rinnovo.

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

logo
06-08-2018 -
Si ricorda che gli avvisi di accertamento IMU-TARI-TASI emessi dal Comune, in analogia a quanto avviene per quelli dell'Agenzia delle Entrate (comunicato del 3 agosto 2018), beneficiano della sospensione ....
stemma
14-06-2018 -
La società SIF Italia, che amministra il Comprensorio Milano3, ha istituito, su proposta del sindaco Lidia Reale, il numero verde 800.036.452 per le segnalazioni di qualsiasi problematica tecnica ....
stemma
11-05-2018 -
  Si comunica che a partire da oggi è di nuovo in funzione il distributore di acqua potabile situato nelle vicinanze della Casa Comunale.  
stemma
18-04-2018 -
Problemi con la TV? Servizio gratuito di assistenza ai cittadini   Gentile cittadino, il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un servizio gratuito di assistenza ai cittadini denominato ....
stemma
22-11-2016 -
L'amministrazione comunale informa i cittadini che il Comune di Basiglio ha aderito al Bonus Idrico  un progetto promosso da Cap Holding che consiste in un contributo attraverso buoni sconto del valore ....
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Basiglio (MI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it