Elezioni Politiche e Regionali - Voto elettori AIRE

lun 08 gen, 2018

Elezioni Politiche e Regionali - Voto elettori AIRE

Il 4 marzo 2018 i cittadini saranno chiamati alle elezioni:
1. della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica;
2. del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione
Elettori AIRE che intendono esercitare il diritto di voto all'estero
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno, come di consueto, il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.
Qualora l’elettore non lo ricevesse può richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento (si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’ufficio consolare competente circa il proprio indirizzo di residenza).

Elettori AIRE che intendono esercitare il diritto di voto in Italia
Chi, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’ufficio Consolare competente per residenza (Ambasciata o Consolato) il modulo allegato su carta libera.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro il 8 gennaio, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.
Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni non hanno più effetto.

Allegato: OPZIONE VOTO IN ITALIA.pdf (548 kb) File con estensione pdf