Zona di protezione per mixomatosi dei conigli

Zona di protezione per mixomatosi dei conigli
regione
26-08-2016 -

L’ATS Milano Città Metropolitana con Ordinanza Prot. n. 19668/16 del 17/08/2016 ha dichiarato ZONA DI PROTEZIONE PER MIXOMATOSI DEI CONIGLI nel territorio dei Comuni di: Basiglio, Binasco, Carpiano, Casarile, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Lacchiarella, Locate Triulzi, Mediglia, Melegnano, Noviglio, Opera, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, Pieve Emanuele, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro, Tribiano, Vernate, Vizzolo Predabissi, E Zibido San Giacomo.

La mixomatosi non si trasmette all’uomo e ad altre specie animali né direttamente né consumando carni di coniglio.

Nella “Zona di Protezione” si applicano le seguenti misure:

• apposizione a cura dei Comuni interessati di cartelli riportanti le diciture "Zona di Protezione da Mixomatosi del coniglio" da collocarsi sui confini dei comuni interessati;
  • divieto di  immettere entro la zona di protezione o di asportare dalla stessa, conigli vivi;
  • obbligo della vigilanza periodica;
  • abbattimento dei conigli infetti da effettuarsi esclusivamente da parte degli operatori della polizia provinciale;
  • i conigli morti  o abbattuti, dovranno essere distrutti mediante incenerimento da parte di ditte specializzate

Queste misure saranno revocate trascorsi 6 mesi dalla costatazione dell'ultimo caso di malattia.

Ai trasgressori delle norme previste dall’Ordinanza sono applicate le sanzioni disposte dall’Art. 16, comma 1 del D.Lgs.196/99.

Si allega ordinanza completa relativa